cercare una scuola di musica

Scuola di musica

Una formazione musicale completa collega ed unisce capacità pratiche, conoscenza e sensazioni come raramente succede in altri settori dei nostri programmi scolastici. Lungo il percorso di formazione questi elementi attraversano uno sviluppo quasi illimitato, dal livello di base fino alla massima maestria e complessità. In questo modo il concetto del “saper fare” acquisisce una profondità spirituale e il concetto del “sapere” una tangibilità fisica, conferendo così alla formazione musicale un significato straordinario.

I cicli di apprendimento della formazione musicale sono estesi, diversi da persona a persona e di norma comprendono delle unità di tempo maggiori e più libere rispetto ai tradizionali concetti scolastici. Inoltre le forme di insegnamento e apprendimento sono molto diversificate e si adeguano alle particolarità dei contenuti, necessarie per tutte le differenziazioni, dal focus prettamente individuale fino alle forme di apprendimento all’interno di grandi gruppi. Per questo motivo la formazione musicale avviene spesso con diverse discipline, con diversi cicli di apprendimento, con diverse forme di insegnamento e in diversi istituti, che come le tessere di un mosaico vanno a comporre il quadro d’insieme.

La formazione musicale è impegnativa sotto ogni profilo. Pretende dagli allievi una grande disponibilità di dedizione, dagli insegnanti un’ampia e approfondita competenza e dalla società la consapevolezza e disponibilità a mettere a disposizione spazio e mezzi per le diverse forme di insegnamento e apprendimento.

Chi sperimenta una vasta formazione musicale acquisisce una ricchezza profonda e duratura. Chi trasmette una formazione musicale, lo fa con la consapevolezza della stimolante responsabilità tipica degli ambiziosi obiettivi formativi, che coinvolgono l’intero individuo.

ASMS e ASSM: Formazione musicale, visione e modelli per la formazione musicale in Svizzera, Basilea, 2012

 

vms

news/ notizie

newsletter

Rivista musicale svizzera RMS

Leggete l’ultimo numero della Rivista musicale svizzera online:

www.musikzeitung.ch


Link diretto alle pagine del sito ASSM:

www.musikzeitung.ch/vms


Archiv Verbandsseiten VMS SMZ