gestione qualità

Gestione qualità

In ogni scuola di musica gli obiettivi di qualità e formazione rivestono un ruolo sempre più importante. Il sistema di gestione qualità supporta la scuola di musica nella propria attività, che ruota intorno all’insegnamento della musica. L’etichetta quarte è stata sviluppata dall’Associazione svizzera delle scuole di musica (ASSM) specificatamente per le scuole di musica. quarte definisce e documenta i processi in modo trasparente. Questo consente attuazione e sviluppo, continui e orientati al futuro, del compito formativo e culturale.

Con il processo di certificazione quarte

• si garantisce la qualità dell’offerta formativa della scuola di musica in termini di standard minimi e la sua ulteriore evoluzione,
  • si ottiene trasparenza per i gruppi interessati (autorità, allievi, educatori, docenti ecc.) e
  • si crea una base per decisioni ufficiali (sovvenzioni ecc.).

Target

• Tutte le scuole di musica

Riconoscimento della certificazione

• La certificazione quarte è riconosciuta in tutta la Svizzera ed è valida tre anni.
  • Per garantire un’evoluzione continua dopo tre anni è prevista una ri-certificazione

Processo

Si tratta di verificare e valutare la qualità delle scuole di musica. A partire dal 2017 Quarte viene offerto come open label in sistema modulare e mira ad ottenere la Q-Label dell’ASSM. Anche le scuole di musica di piccole dimensioni possono usufruire di questa possibilità di garanzia della qualità. Inoltre l’ASSM può convalidare una versione cantonale. Una certificazione ISO 9001:2015 o 29990 è consigliabile per scuole di dimensioni più grandi.

Criteri di qualità

Le scuole di musica

• realizzano con i loro allievi il compito culturale e formativo definito;
    provvedono ad un successo duraturo nello studio;
  • presentano in modo trasparente la loro offerta formativa e le linee guida pedagogiche;
  • forniscono una prestazione economica, efficiente ed efficace;
  • impiegano insegnanti impegnati, perfettamente aggiornati dal punto di vista professionale, metodologico e didattico;

si distinguono per l’elevato livello di attenzione a  garanzia e sviluppo della qualità.

Informazioni/Iscrizione

Potete ottenere ulteriori informazioni per l’introduzione di quarte e la relativa certificazione. L’iscrizione si attua tramite la segreteria generale ASSM

vms

news/ notizie